Visite mediche specialiste

Presso il Centro Medico Ortopedico di Ortomedica è possibile avvalersi della consulenza di medici specialisti per la soluzione di svariate problematiche

Consulta l'elenco delle visite disponibili e scopri chi è il medico competente. Nella scheda descittiva troverai tutte le informazini utili.

  • Visita Posturale

    La visita posturale permette all'osteopata di valutare eventuali squilibri presenti a livello muscolo-scheletrico.

    Leggi tutto ->
  • Valutazione e Trattamento Osteopatico

    L'osteopatia è la medicina manuale per l'apparato muscolo-scheletrico. 

    Leggi tutto ->
    Specialista: Giuseppe Tarulli ->
  • Visita Podologica

    La podologia si occupa della diagnosi e della cura delle problematiche del piede dal punto di vista dermatologico e biomeccanico.

    Leggi tutto ->
    Specialista: Mitzi Farina ->
  • Visita Fisiatrica

    La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. 

    Leggi tutto ->
  • Visita Nutrizionistica

    Silvia Maria Bonsignori

    L'obbiettivo del nutrizionista è quello di aiutare il paziente ad intraprendere un percorso di ri-educazione alimentare, al fine di avere una corretta alimentazione e diventare autonomi nella gestione del proprio peso.

    Leggi tutto ->
  • Esame Baropodometrico

    L'esame baropodometrico viene utilizzato non solo in campo ortopedico e riabilitativo, ma anche in quello neurologico, ortodontico e del piede diabetico.

    Leggi tutto ->
  • Visita Ortopedica

    L'ortopedia è la disciplina medica che studia l'apparato locomotore e le sue patologie. È una branca iperspecialistica della chirurgia.

    Leggi tutto ->
    Specialista: Claudio Legnani ->
  • Trattamenti manuali kinefisioterapici

    Grazia Sansone

    I trattamenti kinesioterapici e fisioterapici sono personalizzati sulla base del piano terapeutico, mirati quindi al recupero del movimento articolare e della forza muscolare.

    Leggi tutto ->
  • Esame baropodometrico Milano

    Esame Baropodometrico Milano

    L'esame baropodometrico Milano è utile in differenti campi della medicina, ossia quello riguardante il piede diabetico, il campo neurologico, riabilitativo, ortodontico e ortopedico.
    Per ottenere dei risultati di successo, è fondamentale che venga eseguito da uno specialista esperto, il quale, se necessario, può avvalersi dell'ulteriore ausilio di un test computerizzato.
    Quest'ultimo è infatti capace di fornire dei dati molto utili a prescrivere la cura più adatta ad ogni individuo.
    Non è infine da escludere l'utilizzo di un bite dentale volto alla risistemazione dell'articolazione mandibolare, dalla quale possono dipendere squilibri di varia natura oppure vertigini.

    Come si esegue l'esame baropodometrico Milano

    Per eseguire l'esame baropodometrico Milano occorre un'apposita pedana, la quale, grazie alla presenza di sensori, fornisce tutte le informazioni riguardanti la postura del paziente in posizione eretta, la biomeccanica del passo e la morfologia del piede.
    Questa tipologia di check viene eseguita sia con valutazione statica, sia con valutazione dinamica: la prima ha lo scopo di evidenziare la distribuzione del peso del piede, la superficie d'appoggio e i punti di maggior carico, mentre la seconda consente di rilevare i punti di spinta e contatto durante la deambulazione, le tempistiche di permanenza al suolo più la biomeccanica del passo.
    L'esito dell'esame viene infine consegnato immediatamente e non occorre dunque tornare nuovamente alla struttura sanitaria.

    Perché sottoporsi all'esame baropodometrico Milano

    L'esame baropodometrico Milano ha una durata di circa 20 minuti, è assolutamente indolore e viene consigliato non solo a chi presenta delle problematiche di natura muscolo-scheletrica, ma anche a chi desidera migliorare la propria postura e agli atleti che desiderano innalzare il livello delle performance sportive.
    Viene anche raccomandato a ridosso e subito dopo un intervento chirurgico per monitorare la situazione della zona lesionata oppure durante la riabilitazione, poiché aiuta a rilevare tutti i progressi nei minimi dettagli.
    Possono sottoporsi i pazienti di tutte le età, anzi è proprio durante l'infanzia che si riescono ad individuare eventuali anomalie posturali da correggere in maniera tempestiva.
    Inoltre, se abbinato a programmi dotati di frese CAD CAM, si rivela molto utile per la realizzazione di plantari su misura.

    Come prenotare l'esame baropodometrico Milano

    Per richiedere informazioni e prenotare l'esame baropodometrico Milano puoi chiamare il numero 02-35989898, inviare un'email oppure recarti personalmente presso il nostro studio di Settimo Milanese in Via Gramsci, 30.
    Qui potrai subito renderti conto della cortesia e della professionalità dello staff Ortomedica, che ti darà tutte le informazioni necessarie per affrontare la visita nel miglior modo possibile.
    Inoltre, a differenza di molte altre strutture sanitarie, potrai fissare un appuntamento in tempi rapidi e a prezzo conveniente.
    Scegli il meglio per la tua salute e contattaci, siamo certi che tornerai più in forma che mai. Ti aspettiamo!

    Leggi tutto ->
  • Esame posturale Milano

    Esame posturale Milano


    A volte ci sono dolori che non sono proprio facili da combattere. Questi possono colpire gambe, piedi, collo o schiena e, come possiamo capire, non dipendono sempre da lesioni organiche e non sono rilevabili da esami diagnostici specifici come una TAC. Cosa fare allora? Sicuramente la posturologia può venire in aiuto. Ortomedica si occupa di fornire la possibilità di effettuare un esame posturale Milano adatto a comprendere l’origine dei tuoi dolori.

    Esame posturale: a cosa serve


    Prima di comprendere come funziona un esame posturale Milano è bene definire cos’è la posturologia. Si tratta di una branca della medicina che monitora il corpo e cerca di comprendere la causa che porta ad avere una postura scorretta. Un esempio di tale problema è sciatica, artrosi, scoliosi, piede piatto ma anche altri disturbi legati alla colonna vertebrale. Inoltre rileva dismorfismi nei bambini o adolescenti, dolori cervicali, vertigini o bruxismo.

    Il posturologo analizza, durante la visita, la struttura corporea del soggetto ma non si ferma lì. Infatti tiene conto anche del sistema nervoso periferico e centrale, quindi, analizza occhi, bocca, piedi, muscoli, orecchio interno, articolazioni e apparato dedicato alla masticazione.

    Da Ortomedica potrai trovare un posturologo sempre attento alle esigenze di ogni paziente. Grazie alla nostra esperienza maturata nel corso degli anni potremo aiutarti a risolvere tutte le problematiche derivanti dalla scorretta postura.

    Esame posturale: come si svolge la visita


    L’esame posturale Milano che Ortomedica mette in pratica consta di diversi passaggi. Prima di tutto si analizza la situazione clinica del paziente attravero una anamnesi approfonita. Poi si passa alla visita vera e propria.

    Il posturologo ha il compito di indagare sul corpo del paziente in modo settoriale, quindi, va a cercare la causa del problema che, ovviamente, genera uno squilibrio del sistema tonico posturale. La visita può essere condotta anche con l'ausilio di alcuni strumenti mirati, ad esempio, il podoscopio che rileva la situazione del piede.

    Lo scopo è quello di combattere il dolore e, quindi, cercare la terapia più giusta per eliminare il problema. Molto spesso si tende a curare un certo fastidio con un semplice antinfiammatorio e ciò è scorretto perchè non si giunge ad una risoluzione effettiva.

    Il posturologo, quindi, serve proprio per eliminare in maniera definitiva un dolore che persiste nel tempo. Per farlo si serve sempre di terapie corrette che sono volte a manipolare alcune parti del corpo.

    Esame posturale Milano: la mission di Ortomedica


    Ortomedica è un centro specializzato in servizi ortopedici e fisioterapici. Forniamo la possibilità di consultare il nostro posturologo nel caso in cui si voglia intraprendere un percorso che corregga alcuni difetti di postura.

    Grazie all'esperienza acquisita sul campo siamo in grado di fornirti soluzioni sempre efficaci. Contattaci per prenotare una visita presso il nostro centro.

    Leggi tutto ->
  • Podologia Milano

    Cura e prevenzione delle patologie del piede con la podologia a Milano

     

    Grazie al servizio di podologia a Milano offerto dal nostro Centro servizi ortopedici e fisioterapici di Settimo Milanese, tutti hanno l'opportunità di curare le patologie del piede e di prevenire le potenziali problematiche, ponendo la massima attenzione ai problemi che possono insorgere nel corso del tempo. Le patologie del piede, più o meno evidenti, riguardano diversi aspetti, dai fastidiosi calli agli insidiosi problemi di postura che possono rivelarsi nel tempo dannosi per l'intero assetto della colonna vertebrale.

     

    Prenditi cura dei tuoi piedi grazie al servizio di podologia a Milano

     

    Con la podologia a Milano hai a disposizione proprio vicino a casa tua un servizio specifico per la cura dei tuoi piedi. Qui puoi richiedere diverse tipologie di controllo. Si effettuano visite finalizzate alla risoluzione di specifiche problematiche del piede, anche con intervento immediato da parte del podologo. Al contempo si può chiedere allo specialista una valutazione complessiva che tenga conto in primo luogo della postura, del modo in cui si poggia il piede a terra e di come si possano andare a correggere eventuali difetti individuati nel corso della visita. Spesso si tende a sottovalutare la salute del piede perché non tutti sanno che in realtà può dipendere anche da questo il benessere complessivo del proprio corpo. Un piccolo difetto nel modo di poggiare a terra la pianta del piede si può trasformare nel tempo in un problema più grave, che va ad incidere anche sulla colonna vertebrale. I posturologi sono infatti concordi nel ritenere che la prima cosa da fare quando si intende recuperare la corretta postura è quella di prestare attenzione ai piedi.

     

    Le problematiche da sottoporre all'attenzione del podologo

     

    La podologia a Milano si occupa di tutte quelle che sono le problematiche più frequenti che possono interessare il piede. Si va dai problemi della pelle, come la comparsa di verruche, a quelli delle unghie tra cui il più frequente è senz'altro l'onicomicosi. Il podologo dopo aver esaminato la condizione del piede può decidere di intervenire direttamente, se lo ritiene necessario, oppure di prescrivere al paziente una cura con prodotti e medicinali specifici. In alcuni casi, come per l'alluce valgo ad esempio, può rivelarsi necessario l'acquisto di determinati ausili disponibili presso i negozi specializzati.

     

    Podologia a Milano: visite anche per bambini

     

    Uno dei punti di forza del servizio di podologia a Milano sta nella disponibilità ad effettuare visite anche in età pediatrica. Alcuni difetti del piede possono e devono essere corretti proprio in tenera età per evitare che possano degenerare. Sui problemi di postura, ad esempio, gli specialisti preferiscono intervenire già in età prescolare, per poter raggiungere buoni risultati nel minor tempo possibile e sottoponendo al minimo stress il bambino.

     

    Se vuoi ricevere una valutazione dello stato di salute dei tuoi piedi prenota una prima visita di controllo presso il nostro centro. Troverai cortesia e disponibilità unite a professionalità e passione per questo lavoro.

    Leggi tutto ->
  • Esame baropodometrico Corsico

    Vuoi sottoporti a un esame baropodometrico a Corsico? Ecco a chi rivolgerti!


    Se ti occorre un esame baropodometrico a Corsico e dintorni la soluzione si chiama Ortomedica, laboratorio clinico situato a Settimo Milanese. Il centro, con sede al civico 30 di Via Gramsci, offre servizi fisioterapici e ortopedici a chiunque ne avesse bisogno. A ricevere i pazienti è un'equipe di medici ed infermieri specializzati in vari settori e, in particolare, nei campi della fisioterapia, dell'osteopatia e dell'ortopedia. Grazie al supporto dei vari professionisti, riuscirai a individuare e trattare eventuali problemi di natura muscolo-scheletrica e/o posturale. Inoltre, di fianco al laboratorio clinico, figura anche un punto vendita dedicato a chi necessita di articoli ortopedici e sanitari, disponibili sia per il noleggio che per la vendita. Il personale che lavora presso il centro saprà assisterti e consigliarti al meglio, proponendo servizi e prodotti sulla base delle tue necessità. Tra questi figurano disinfettanti per superfici e pavimenti, deambulatori pieghevoli, sponde per letti, stampelle, carrozzine pieghevoli, apparecchi elettromedicali per terapia domiciliare, quali magnetoterapia professionale, elettro-stimolazione, TENS, pressoterapia e tanto altro ancora.

    Per un esame baropodometrico a Corsico rivolgiti al centro Ortomedica!


    Come accennato, tra i numerosi esami disponibili figura anche quello baropodometrico, utilizzato soprattutto in campo riabilitativo e ortopedico, ma utile anche nei settori ortodontico e neurologico. Il test viene effettuato da un tecnico specializzato che, grazie alle proprie competenze, integra l'esame computerizzato standard. L'esame baropodometrico viene effettuato su una speciale pedana che fornisce indicazioni circa la biomeccanica del passo, la morfologia del piede e la postura del paziente in posizione eretta. La pedana fornisce tali informazioni grazie ai sensori in dotazione, in grado di rilevare con la massima precisione le differenze di pressione esistenti tra le varie zone del piede e la superficie della pedana. L'esame baropodometrico consta di una valutazione dinamica e di una statica. Quest'ultima evidenzia i punti del piede sui quali il carico è maggiore, la distribuzione del peso, i baricentri e fornisce informazioni circa la stabilometria. L'esame dinamico, invece, estrapola dati fondamentali circa i punti di contatto e spinta in fase di deambulazione, la biomeccanica del passo, la permanenza del piede al suolo. Oltre che per diagnosticare eventuali problematiche, l'esame baropodometrico a Corsico è utile anche per la realizzazione di plantari su misura, essendo abbinato a programmi per la stampa in 3D.

    Il centro medico e ortopedico Ortomedica ti aspetta!


    Oltre all'esame baropodometrico, il centro medico Ortomedica offre visite fisiatriche, nutrizionistiche, ortopediche, podologiche, posturali, valutazioni e trattamenti osteopatici e trattamenti manuali kinefisioterapici.

    Leggi tutto ->
  • Esame posturale Corsico

    Esame posturale Corsico: una visione globale del nostro modo di essere

     

    La nostra postura è un riflesso di tutto ciò che nella vita ci coinvolge: eseguire un esame posturale a Corsico può condurci a individuare i fattori che ci inducono ad assumere una postura scorretta.
    Le variabili in gioco sono numerosissime, alcune di esse addirittura impensabili: per questi motivi l’esame della postura è così complesso e, al tempo stesso, così importante.

    Tecnicamente, infatti, la postura può essere definita come la posizione che il nostro corpo assume per contrastare la forza di gravità con il minor dispendio di energia; ma, allargando il campo di osservazione, ci rendiamo conto di quanto essa sia strettamente legata al nostro stile di vita.

    Una postura scorretta può derivare da fattori esterni come lo stress, i traumi fisici e psicologici subìti, da abitudini di vita sbagliate, come la sedentarietà o un’alimentazione sbilanciata; in alcuni casi, può essere causata addirittura da un’occlusione dentale non perfettamente eseguita, da un deficit visivo o da una tensione muscolare cronicizzata.

     

    Come avviene l’esame posturale Corsico

     

    Analizzare gli spostamenti del corpo in seguito a ciò che ci succede nella vita precede sempre l’analisi sistematica, condotta dallo specialista utilizzando una strumentazione altamente tecnologica e non invasiva.

    L’esame posturale Corsico consiste in un’attenta osservazione del fisico del paziente, sia in posizione statica (in piedi o sdraiata), che dinamica, facendolo camminare e rilevando eventuali dismetrie degli arti o altre anomalie come il piede piatto, il ginocchio valgo, la scoliosi o la cifosi.

    Si tratta di un esame che può essere ripetuto anche più volte fino all’individuazione del problema e può essere compiuto con l’impiego di ulteriori strumenti diagnostici:

    • il podoscopio che analizza forma e caratteristiche dell’arco plantare,
      • la baropoidometria, che valuta le modalità di appoggio plantare,
      • la spirometria, per evidenziare eventuali dismorfismi della colonna vertebrale e del bacino,
      • la stabilometria, che osserva le oscillazioni del corpo in posizione eretta,
      • il "cervical test", che valuta i movimenti del capo in rotazione, inclinazione e flessione anteriore e posteriore.

     

    Perché è importante eseguire l’analisi della postura

     

    Sapere come siamo fatti, come ci muoviamo e camminiamo, come il nostro corpo sopporta la forza di gravità e qual è il suo grado di reazione, ci aiuta a riconoscere gli errori commessi: ad esempio, perché appoggiamo un piede più dell’altro o camminiamo ruotando le spalle o il bacino.
    Tutti questi atteggiamenti sono sintomi di una disfunzionalità che il nostro corpo cerca di compensare assumendo una postura scorretta.

    Con l’esame posturale Corsico il medico osteopata rileva la presenza di eventuali squilibri a carico del sistema scheletrico e di quello muscolare e, a seconda della gravità o meno della diagnosi, decide come intervenire, suggerendo al paziente due alternative:
    • cambiare semplicemente stile e abitudini di vita,
    • programmare un certo numero di sedute osteopatiche.

    È fondamentale eseguire un esame della postura già durante l’età evolutiva e proseguire con controlli periodici anche in età adulta, soprattutto qualora si avvertano disturbi come dolori di una certa entità.

    Leggi tutto ->
  • Podologia Corsico

    Podologia Corsico

    La visita di podologia Corsico ha lo scopo di studiare e trattare tutte le patologie dei piedi.
    Durante il check viene dunque eseguito un esame obiettivo, il quale si divide a sua volta in esame biomeccanico ed esame locale del piede.
    Durante il primo il paziente viene fatto distendere su un lettino per studiare accuratamente tutti i movimenti articolari che coinvolgono le articolazioni metatarso-falangee, quelle di Chopart e tarso-metatarsale, l'astragalo-calcaneare e la tibio-tarsica.
    Per quanto riguarda invece l'esame obiettivo, esso serve per valutare lo stato del tessuto cutaneo, la presenza di eventuali infiammazioni, ulcere, piaghe e macerazioni oppure di alterazioni linfatiche e vascolari.

    Podologia Corsico: come si esegue la visita

    Una visita di podologia Corsico dura circa mezz'ora, durante la quale lo specialista ha la possibilità di raccogliere tutte le informazioni necessarie per prescrivere la cura più adatta al singolo paziente.
    Oltre all'esame biomeccanico e obiettivo, si rivela altrettanto utile quello che prevede l'utilizzo della pedana stabilometrica e del podoscopio, sul quale l'individuo viene fatto posizionare in posizione eretta per osservarne l'appoggio in fase dinamica e statica.
    Durante questo controllo si potranno pertanto riscontrare sia le informazioni posturali, sia eventuali ipercarichi plantari, che possono essere la causa di numerose patologie.
    Per la visita podologica non occorre infine alcun genere di preparazione ed i risultati vengono consegnati immediatamente.

    Perché prenotare una visita di podologia Corsico


    Ortomedica è una struttura sanitaria capace di fissare un appuntamento per una visita di podologia Corsico a prezzi convenienti e in tempi rapidi, in quanto consapevole dell'importanza di una diagnosi tempestiva, grazie alla quale è possibile curare la patologia e fare in modo che non si verifichino peggioramenti.
    Inoltre i nostri specialisti sono altamente qualificati, si avvalgono delle strumentazioni più all'avanguardia e frequentano regolarmente dei corsi di aggiornamento per rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie.
    Non bisogna inoltre dimenticare la cortesia del personale addetto alle prenotazioni, poiché perfettamente in grado di fornire tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e preciso, per far sì che possano essere facilmente comprese anche dai pazienti meno esperti.
    Qualora fosse necessario confezionare un plantare su misura, possiamo infine contare su un efficiente laboratorio.

    Come prenotare una visita da Ortomedica

     

    Per prenotare una visita di podologia Corsico presso Ortomedica puoi chiamare il numero indicato sul sito, inviare una mail oppure recarti personalmente presso il nostro studio di Settimo Milanese in Via Gramsci, 30, dove potrai prendere accordi diretti con un nostro collaboratore che ti darà tutte le informazioni necessarie.
    Prendi le parti dei tuoi piedi e affidati a noi per ripartire alla grande, ti aspettiamo!

    Leggi tutto ->