Esame posturale Milano


A volte ci sono dolori che non sono proprio facili da combattere. Questi possono colpire gambe, piedi, collo o schiena e, come possiamo capire, non dipendono sempre da lesioni organiche e non sono rilevabili da esami diagnostici specifici come una TAC. Cosa fare allora? Sicuramente la posturologia può venire in aiuto. Ortomedica si occupa di fornire la possibilità di effettuare un esame posturale Milano adatto a comprendere l’origine dei tuoi dolori.

Esame posturale: a cosa serve


Prima di comprendere come funziona un esame posturale Milano è bene definire cos’è la posturologia. Si tratta di una branca della medicina che monitora il corpo e cerca di comprendere la causa che porta ad avere una postura scorretta. Un esempio di tale problema è sciatica, artrosi, scoliosi, piede piatto ma anche altri disturbi legati alla colonna vertebrale. Inoltre rileva dismorfismi nei bambini o adolescenti, dolori cervicali, vertigini o bruxismo.

Il posturologo analizza, durante la visita, la struttura corporea del soggetto ma non si ferma lì. Infatti tiene conto anche del sistema nervoso periferico e centrale, quindi, analizza occhi, bocca, piedi, muscoli, orecchio interno, articolazioni e apparato dedicato alla masticazione.

Da Ortomedica potrai trovare un posturologo sempre attento alle esigenze di ogni paziente. Grazie alla nostra esperienza maturata nel corso degli anni potremo aiutarti a risolvere tutte le problematiche derivanti dalla scorretta postura.

Esame posturale: come si svolge la visita


L’esame posturale Milano che Ortomedica mette in pratica consta di diversi passaggi. Prima di tutto si analizza la situazione clinica del paziente attravero una anamnesi approfonita. Poi si passa alla visita vera e propria.

Il posturologo ha il compito di indagare sul corpo del paziente in modo settoriale, quindi, va a cercare la causa del problema che, ovviamente, genera uno squilibrio del sistema tonico posturale. La visita può essere condotta anche con l'ausilio di alcuni strumenti mirati, ad esempio, il podoscopio che rileva la situazione del piede.

Lo scopo è quello di combattere il dolore e, quindi, cercare la terapia più giusta per eliminare il problema. Molto spesso si tende a curare un certo fastidio con un semplice antinfiammatorio e ciò è scorretto perchè non si giunge ad una risoluzione effettiva.

Il posturologo, quindi, serve proprio per eliminare in maniera definitiva un dolore che persiste nel tempo. Per farlo si serve sempre di terapie corrette che sono volte a manipolare alcune parti del corpo.

Esame posturale Milano: la mission di Ortomedica


Ortomedica è un centro specializzato in servizi ortopedici e fisioterapici. Forniamo la possibilità di consultare il nostro posturologo nel caso in cui si voglia intraprendere un percorso che corregga alcuni difetti di postura.

Grazie all'esperienza acquisita sul campo siamo in grado di fornirti soluzioni sempre efficaci. Contattaci per prenotare una visita presso il nostro centro.