Valutazione biomeccanica del piede

La valutazione biomeccanica del piede ha l'obiettivo di trattare le patologie del piede3 e di verificare la presenza di altri eventuali roblemi che possono coinvolgere l'arto inferiore.

Tra le patologie più frequenti:
- piede piatto
- piede cavo
- piede con sindrome pronatoria o supinatoria
- fascite plantare
- tallodinie
- alluce valgo
- metatarsalgie

La visita si articola in due fasi:

  • valutazione in catena cinetica aperta in cui si va ad approfondire la funzionalità e la mobilità delle articolazioni del piede ed eventuali eterometrie; attraverso la palpazione si va ad indagare eventuli situazioni di algia
  • valutazione in catena cinetica chiusa in cui si studia l'appoggio del piede in statica ed in dinamica

Psicoterapia

  • Assessment psicologico: valutazione su comportamenti, abilità e personalità della persona.
  • Counseling psicologico: per impostare un obiettivo il più possibile definito e limitato nel tempo, quindi efficace per la risoluzione di un problema, la presa di decisione e il recupero dell'equilibio emotivo.
  • Sostegno psicologico: ha per oggetto il problema presentato dalla persona come urgenza emotiva del momento, rispetto alla quale non c'è alcunchè da fare se non quella di "accettare".

Tecniche Intervento

  1. Colloquio clinico e psicodiagnostica
  2. Tecniche cognitivo comportamentali
  3. Counseling integrato (Rogers, Gestalt, bioenergetico)
  4. Tecniche psicocorporee: mindfulness, tecniche immaginative, rilassamento
  5. Aree di intervento

Psicologia Clinica: - stati d'ansia

  • disturbi dell'umore
  • stress
  • comportamento alimentare
  • disturbi somatici e correlati

Psicologia del benessere: - crescita personale

  • variazioni nel ciclo di vita
  • motivazione al cambiamento

Esame posturale Corsico: una visione globale del nostro modo di essere

 

La nostra postura è un riflesso di tutto ciò che nella vita ci coinvolge: eseguire un esame posturale a Corsico può condurci a individuare i fattori che ci inducono ad assumere una postura scorretta.
Le variabili in gioco sono numerosissime, alcune di esse addirittura impensabili: per questi motivi l’esame della postura è così complesso e, al tempo stesso, così importante.

Tecnicamente, infatti, la postura può essere definita come la posizione che il nostro corpo assume per contrastare la forza di gravità con il minor dispendio di energia; ma, allargando il campo di osservazione, ci rendiamo conto di quanto essa sia strettamente legata al nostro stile di vita.

Una postura scorretta può derivare da fattori esterni come lo stress, i traumi fisici e psicologici subìti, da abitudini di vita sbagliate, come la sedentarietà o un’alimentazione sbilanciata; in alcuni casi, può essere causata addirittura da un’occlusione dentale non perfettamente eseguita, da un deficit visivo o da una tensione muscolare cronicizzata.

 

Come avviene l’esame posturale Corsico

 

Analizzare gli spostamenti del corpo in seguito a ciò che ci succede nella vita precede sempre l’analisi sistematica, condotta dallo specialista utilizzando una strumentazione altamente tecnologica e non invasiva.

L’esame posturale Corsico consiste in un’attenta osservazione del fisico del paziente, sia in posizione statica (in piedi o sdraiata), che dinamica, facendolo camminare e rilevando eventuali dismetrie degli arti o altre anomalie come il piede piatto, il ginocchio valgo, la scoliosi o la cifosi.

Si tratta di un esame che può essere ripetuto anche più volte fino all’individuazione del problema e può essere compiuto con l’impiego di ulteriori strumenti diagnostici:

  • il podoscopio che analizza forma e caratteristiche dell’arco plantare,
    • la baropoidometria, che valuta le modalità di appoggio plantare,
    • la spirometria, per evidenziare eventuali dismorfismi della colonna vertebrale e del bacino,
    • la stabilometria, che osserva le oscillazioni del corpo in posizione eretta,
    • il "cervical test", che valuta i movimenti del capo in rotazione, inclinazione e flessione anteriore e posteriore.

 

Perché è importante eseguire l’analisi della postura

 

Sapere come siamo fatti, come ci muoviamo e camminiamo, come il nostro corpo sopporta la forza di gravità e qual è il suo grado di reazione, ci aiuta a riconoscere gli errori commessi: ad esempio, perché appoggiamo un piede più dell’altro o camminiamo ruotando le spalle o il bacino.
Tutti questi atteggiamenti sono sintomi di una disfunzionalità che il nostro corpo cerca di compensare assumendo una postura scorretta.

Con l’esame posturale Corsico il medico osteopata rileva la presenza di eventuali squilibri a carico del sistema scheletrico e di quello muscolare e, a seconda della gravità o meno della diagnosi, decide come intervenire, suggerendo al paziente due alternative:
• cambiare semplicemente stile e abitudini di vita,
• programmare un certo numero di sedute osteopatiche.

È fondamentale eseguire un esame della postura già durante l’età evolutiva e proseguire con controlli periodici anche in età adulta, soprattutto qualora si avvertano disturbi come dolori di una certa entità.

Leggi tutto: Esame posturale Corsico

Podologia Corsico

La visita di podologia Corsico ha lo scopo di studiare e trattare tutte le patologie dei piedi.
Durante il check viene dunque eseguito un esame obiettivo, il quale si divide a sua volta in esame biomeccanico ed esame locale del piede.
Durante il primo il paziente viene fatto distendere su un lettino per studiare accuratamente tutti i movimenti articolari che coinvolgono le articolazioni metatarso-falangee, quelle di Chopart e tarso-metatarsale, l'astragalo-calcaneare e la tibio-tarsica.
Per quanto riguarda invece l'esame obiettivo, esso serve per valutare lo stato del tessuto cutaneo, la presenza di eventuali infiammazioni, ulcere, piaghe e macerazioni oppure di alterazioni linfatiche e vascolari.

Podologia Corsico: come si esegue la visita

Una visita di podologia Corsico dura circa mezz'ora, durante la quale lo specialista ha la possibilità di raccogliere tutte le informazioni necessarie per prescrivere la cura più adatta al singolo paziente.
Oltre all'esame biomeccanico e obiettivo, si rivela altrettanto utile quello che prevede l'utilizzo della pedana stabilometrica e del podoscopio, sul quale l'individuo viene fatto posizionare in posizione eretta per osservarne l'appoggio in fase dinamica e statica.
Durante questo controllo si potranno pertanto riscontrare sia le informazioni posturali, sia eventuali ipercarichi plantari, che possono essere la causa di numerose patologie.
Per la visita podologica non occorre infine alcun genere di preparazione ed i risultati vengono consegnati immediatamente.

Perché prenotare una visita di podologia Corsico


Ortomedica è una struttura sanitaria capace di fissare un appuntamento per una visita di podologia Corsico a prezzi convenienti e in tempi rapidi, in quanto consapevole dell'importanza di una diagnosi tempestiva, grazie alla quale è possibile curare la patologia e fare in modo che non si verifichino peggioramenti.
Inoltre i nostri specialisti sono altamente qualificati, si avvalgono delle strumentazioni più all'avanguardia e frequentano regolarmente dei corsi di aggiornamento per rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie.
Non bisogna inoltre dimenticare la cortesia del personale addetto alle prenotazioni, poiché perfettamente in grado di fornire tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e preciso, per far sì che possano essere facilmente comprese anche dai pazienti meno esperti.
Qualora fosse necessario confezionare un plantare su misura, possiamo infine contare su un efficiente laboratorio.

Come prenotare una visita da Ortomedica

 

Per prenotare una visita di podologia Corsico presso Ortomedica puoi chiamare il numero indicato sul sito, inviare una mail oppure recarti personalmente presso il nostro studio di Settimo Milanese in Via Gramsci, 30, dove potrai prendere accordi diretti con un nostro collaboratore che ti darà tutte le informazioni necessarie.
Prendi le parti dei tuoi piedi e affidati a noi per ripartire alla grande, ti aspettiamo!

Leggi tutto: Podologia Corsico

Vuoi sottoporti a un esame baropodometrico a Corsico? Ecco a chi rivolgerti!


Se ti occorre un esame baropodometrico a Corsico e dintorni la soluzione si chiama Ortomedica, laboratorio clinico situato a Settimo Milanese. Il centro, con sede al civico 30 di Via Gramsci, offre servizi fisioterapici e ortopedici a chiunque ne avesse bisogno. A ricevere i pazienti è un'equipe di medici ed infermieri specializzati in vari settori e, in particolare, nei campi della fisioterapia, dell'osteopatia e dell'ortopedia. Grazie al supporto dei vari professionisti, riuscirai a individuare e trattare eventuali problemi di natura muscolo-scheletrica e/o posturale. Inoltre, di fianco al laboratorio clinico, figura anche un punto vendita dedicato a chi necessita di articoli ortopedici e sanitari, disponibili sia per il noleggio che per la vendita. Il personale che lavora presso il centro saprà assisterti e consigliarti al meglio, proponendo servizi e prodotti sulla base delle tue necessità. Tra questi figurano disinfettanti per superfici e pavimenti, deambulatori pieghevoli, sponde per letti, stampelle, carrozzine pieghevoli, apparecchi elettromedicali per terapia domiciliare, quali magnetoterapia professionale, elettro-stimolazione, TENS, pressoterapia e tanto altro ancora.

Per un esame baropodometrico a Corsico rivolgiti al centro Ortomedica!


Come accennato, tra i numerosi esami disponibili figura anche quello baropodometrico, utilizzato soprattutto in campo riabilitativo e ortopedico, ma utile anche nei settori ortodontico e neurologico. Il test viene effettuato da un tecnico specializzato che, grazie alle proprie competenze, integra l'esame computerizzato standard. L'esame baropodometrico viene effettuato su una speciale pedana che fornisce indicazioni circa la biomeccanica del passo, la morfologia del piede e la postura del paziente in posizione eretta. La pedana fornisce tali informazioni grazie ai sensori in dotazione, in grado di rilevare con la massima precisione le differenze di pressione esistenti tra le varie zone del piede e la superficie della pedana. L'esame baropodometrico consta di una valutazione dinamica e di una statica. Quest'ultima evidenzia i punti del piede sui quali il carico è maggiore, la distribuzione del peso, i baricentri e fornisce informazioni circa la stabilometria. L'esame dinamico, invece, estrapola dati fondamentali circa i punti di contatto e spinta in fase di deambulazione, la biomeccanica del passo, la permanenza del piede al suolo. Oltre che per diagnosticare eventuali problematiche, l'esame baropodometrico a Corsico è utile anche per la realizzazione di plantari su misura, essendo abbinato a programmi per la stampa in 3D.

Il centro medico e ortopedico Ortomedica ti aspetta!


Oltre all'esame baropodometrico, il centro medico Ortomedica offre visite fisiatriche, nutrizionistiche, ortopediche, podologiche, posturali, valutazioni e trattamenti osteopatici e trattamenti manuali kinefisioterapici.

Leggi tutto: Esame baropodometrico Corsico